Books

Classifica i tuoi libri con un software open source

Cataloga i tuoi libri usando Books. È gratuito e semplice da usare, in italiano e offre delle schede molto complete per registrare tutte le informazioni che vuoi sulla tua biblioteca. La ricerca automatica online però è da migliorare Visualizza descrizione completa

PRO

  • Gratuito e in italiano
  • Facile da usare
  • Schede molto dettagliate
  • Ricerca automatica online per ISBN
  • Supporto ottico tramite iSight

CONTRO

  • Ricerca online migliorabile
  • Design senza pretese

Molto buono
8

Cataloga i tuoi libri usando Books. È gratuito e semplice da usare, in italiano e offre delle schede molto complete per registrare tutte le informazioni che vuoi sulla tua biblioteca. La ricerca automatica online però è da migliorare

Catalogare la propria collezione di libri può diventare un compito al di sopra delle proprie forze. Di compilare a mano tutti i campi per schedare un romanzo nemmeno a parlarne. La lettura ottica e la ricerca online sono le soluzioni migliori per venire a capo dell'operazione, ma i software che la offrono sono quasi tutti a pagamento. Non Books però.

Diversamente dagli ottimi Booxter e Delicious Library, Books è gratuito e open source. L'interfaccia non fa forse gridare di meraviglia, ma è semplice e pratica. C'è il pulsante per inserire nuovi titoli e quello per creare nuove liste. La scheda di ogni libro è piuttosto completa: titolo, autore, genere, collana, editore, immagine di copertina, data di pubblicazione e così via.

Books ti permette di cercare le informazioni su ogni libro online in modo completamente automatico interrogando vari database di svariata origine geografica. Tuttavia per scegliere quello di default dovrai trafficare un po' tra Gestore dei plugin e Preferenze. Inoltre, Books ti permette di avviare la ricerca delle informazioni online partendo dal codice ISBN che puoi inserire manualmente o importare graficamente usando iSight come un lettore ottico.

Non finisce qui. Books ti permette di inserire commenti e recensioni nella scheda del libro, di registrare e gestire i prestiti e di collegare dei file ad ogni scheda. Offre anche uno strumento di ricerca arricchito da svariati filtri. Il problema più grosso di Books resta sempre la ricerca online dei testi italiani, spesso lacunosa o peggio infruttuosa.

Books

Download

Books c 3.2.5

— Opinioni utenti — su Books

  • "Schifo"

    Non trova nessun codice a barre. Fa schifo!!! Le app per android sono molto molto meglio!!!!,. Altri.

    commentato il 5 gennaio 2014

  • margillina

    di margillina

    "varrebbe 10... prende 5"

    programma eccellente ma di scarso valore se nemmeno la versione agg. 2011 permette l'autocompletamento. Altri.

    commentato il 24 maggio 2011

  • "purtroppo...."

    D'accordo con te! Non riesco a fare l'autocompletamento, e senza questa funzione il programma è assolutamente inutile pe... Altri.

    commentato il 13 marzo 2010

  • Rubra

    di Rubra

    "Bello, ma..."

    Trovo il programma molto bello, peccato che io non riesca a far funzionare la funzione di autocompletamento dei dati. Qu... Altri.

    commentato il 3 gennaio 2010